DISATTIVARE L’AUTOPLAY IN WINDOWS 7/8/10 TRAMITE GPEDIT.MSC

In Windows un ottimo sistema gratuito per prevenire la diffusione di un virus è quello di disattivare l’AutoPlay.

Cos’è

Inserendo un CD/DVD nel lettore o una memoria nella porta USB, Windows avvia automaticamente l’esplorazione chiedendo all'utente quale operazione intraprendere e se presente il file “autorun.inf” esegue in automatico il codice contenuto.

Pericoli

Il pericolo dell’AutoPlay consiste proprio nell’esecuzione automatica del file “autorun.inf” che anziché far eseguire un’azione benevola potrebbe mandare in esecuzione un virus o malware o creare una infinità di problemi più o meno gravi.

Disattivare l’AutoPlay in Windows 7/8/10 tramite gpedit.msc

Premere il tasto Win + R

digita nella finestra di dialogo digita "gpedit.msc"

Esplora: Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Criteri AutoPlay.

 

Doppio click su "Disattiva Autoplay" seleziona come da immagine le due voci da modificare, cliccare su OK.

Ecco il risultato:

Riavviare il Computer.

Considerazioni finali

Se ti fidi di tutto ciò che colleghi al tuo computer, l'AutoPlay può essere una funzione molto utile ma se utilizzi memorie USB provenienti da colleghi o amici conviene non fidarsi al 100%.

 

Ecco windows cosa dice in merito alla Policy appena modificata:

Questa impostazione dei criteri consente di disattivare la funzionalità AutoPlay.

La funzionalità AutoPlay avvia la lettura da un'unità non appena viene inserito un supporto. Di conseguenza, il file di installazione dei programmi e la musica sui supporti audio vengono avviati immediatamente.

Nelle versioni precedenti a Windows XP SP2, la funzionalità AutoPlay è disabilitata per impostazione predefinita per le unità rimovibili, ad esempio le unità disco floppy (ma non le unità CD-ROM), e per le unità di rete.

A partire da Windows XP SP2, la funzionalità AutoPlay è abilitata anche per le unità rimovibili, incluse le unità Zip e alcuni dispositivi di archiviazione di massa USB.

Se si abilita questa impostazione dei criteri, la funzionalità AutoPlay verrà disabilitata per le unità CD-ROM e le unità rimovibili oppure per tutte le unità.

Questa impostazione dei criteri disabilita AutoPlay su altri tipi di unità. Non è possibile utilizzare questa impostazione per abilitare AutoPlay nelle unità in cui è disabilitata per impostazione predefinita.

Se si disabilita o non si configura questa impostazione dei criteri, la funzionalità AutoPlay verrà abilitata.

Nota: questa impostazione dei criteri è disponibile in entrambe le cartelle Configurazione computer e Configurazione utente. Se le impostazioni dei criteri sono in conflitto, l'impostazione dei criteri in Configurazione computer avrà la priorità.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento